NetworkPA è la piattaforma che consente agli operatori economici di compilare una sola volta i dati di iscrizione e replicarli su tutte piattaforme e-Procurement delle rete DigitalPA con un click.
Leggi di piùChi siamo
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, con sede centrale in Portici (NA) è uno dei 10 Istituti Zooprofilattici presenti in Italia. L’IZSM è un Ente sanitario di diritto pubblico dotato di autonomia gestionale, tecnica ed amministrativa, che opera nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, in materia di Igiene e sanità Pubblica Veterinaria, quale strumento tecnico-scientifico dello Stato e delle Regioni Campania e Calabria, con sezioni periferiche in quasi tutte le province (AV, BN, CE, SA, CZ, CS, RC, VV). L’IZSM eroga i propri servizi per il Ministero della Sanità, l’Istituto Superiore di Sanità, le Regioni, le Aziende Sanitarie Locali, gli Allevatori e Produttori di alimenti di origine animale, i Produttori di beni e servizi, i Consumatori ed i Veterinari Liberi Professionisti. L’IZSM costituisce un supporto tecnico-scientifico ed operativo per lo sviluppo di azioni di polizia veterinaria, per l’attuazione di piani di profilassi, risanamento ed eradicazione di malattie di animali domestici e selvatici, per azioni di difesa sanitaria e di miglioramento delle produzioni animali e per la farmacosorveglianza veterinaria in stretta collaborazione con i Servizi Veterinari delle aziende Sanitarie Locali.
L’attività di ricerca si sviluppa su diversi fronti in collaborazione con altri II.ZZ.SS. ed altre istituzioni del settore (Università, Istituto Superiore di Sanità, Istituti di Ricerca nazionali ed internazionali ed Enti Parco) e dà origine ad un’ampia produzione scientifica nei settori della sanità animale, dell’igiene degli alimenti e della tutela ambientale. Il Sistema di gestione per la Qualità coinvolge tutte le funzioni dell’Istituto (sanitarie, tecniche ed amministrative), realizzando un’articolazione interdisciplinare ed interfunzionale che abbraccia l’intero ciclo istituzionale e produttivo dell’Ente. L’Istituto ha conseguito l’accreditamento ACCREDIA secondo la Norma Internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025 del 2005 registrato con n° 1043, in tutte le sue sedi operative.
Settori operativi
L’I.Z.S.M. opera nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, in materia di igiene e sanità pubblica veterinaria. I campi di attività dell’ I. Z. S. M. sono:
- la ricerca scientifica sperimentale veterinaria, di base o finalizzata allo sviluppo delle conoscenze nell’igiene e sanità veterinaria; all’igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche; alla produzione di tecnologie e metodiche necessarie al controllo dello stato sanitario degli animali, della salubrità degli alimenti di origine animale e dell’ alimentazione animale; all’aggiornamento ed alla formazione di veterinari e degli altri operatori;
- l’accertamento dello stato sanitario degli animali e della salubrità dei prodotti di origine animale, anche come laboratorio indipendente per terzi (autocontrollo);
- il supporto tecnico e scientifico all’azione di farmaco-vigilanza veterinaria